Hai appena acquistato la tua casa, finito e arredato la cucina, ma sicuramente una domanda te la sarai posta: Quali sono i migliori accessori per la cucina?
Di solito il primo consiglio che si dà è quello di acquistare soltanto gli accessori indispensabili e poi, man mano che ci si accorge di aver bisogno di qualcosa, lo si va ad acquistare. Questo è sicuramente un buon consiglio, ma se invece si potesse capire fin da prima di cosa sia bisogno e acquistarlo subito, sarebbe ancora meglio.
Per questo motivo abbiamo preparato per te questa guida, che ti guiderà attraverso tutti i processi che si vanno a eseguire in cucina aiutandoti a scegliere i migliori accessori per la cucina, in base alle tue necessità e alla loro funzione.
Accessori per la cucina: di cosa stiamo parlando?
Per prima cosa è importante fare una premessa: abbiamo parlato dei migliori accessori per la cucina, ma nella pratica che cosa vogliamo dire?
Il termine ” accessorio” è infatti estremamente generico e spesso non rende l’idea di ciò di cui si sta parlando. In questo caso con accessori per la cucina intendiamo tutta quella serie di piccoli elettrodomestici che sono in grado di rendere più semplici determinate azioni che vai ad eseguire quotidianamente nel tuo ambiente.
Nella lista dei migliori accessori per la cucina possiamo inserire infatti la macchina per il caffè, ma anche il frullatore o il montalatte.
Ci sono infatti tantissime azioni che noi compiamo tutti i giorni che ci costano tempo e, alle volte, un dispendio energetico eccessivo. Pensa se al mattino potessi preparare l’acqua per il tè oppure il caffè, in meno di 5 minuti, semplicemente premendo un pulsante. 5 minuti sembrano pochi, ma possono essere tantissimi per chi ha poco tempo prima di uscire di casa, ma anche per chi vuole stare a letto qualche minuto in più.
Quello della colazione è solamente un esempio, ovviamente, ci sono infatti anche accessori per la cucina che ti permettono di preparare la cena semplicemente premendo un pulsante, per cui devi solo capire qual è la tua esigenza e trovare lo strumento in grado di soddisfarla.
Un accessorio per ogni necessità
Come abbiamo appena detto è molto importante capire quali sono le nostre esigenze, prima di partire all’acquisto. Questo è importante perché tante volte è facile scegliere prodotti che non sono adatti alle nostre esigenze, perché spinti solo dall’aspetto estetico o dal fatto che ci piacerebbe possedere o meno con lo strumento.
In questo modo però si vanno a sprecare davvero tanti soldi acquistando alle volte elettrodomestici che o sono inutili, oppure non sono in grado di soddisfare le nostre aspettative.
Per questo motivo la prima cosa da fare è interrogarsi su cosa vorresti che ti desse quel singolo prodotto, su quale parte della tua giornata vorresti semplificare.
Al momento la tecnologia è così tanto sviluppata che potrai davvero trovare un accessorio che soddisfare ogni tipo di necessità, al punto che la parte difficile è diventata capire proprio di cosa si ha bisogno per davvero.
La nostra guida ti sarà sicuramente molto utile per capire quali sono i migliori accessori per la cucina e quali sono le loro principali funzioni, oltre che tutte le variazioni che potrai avere a tua disposizione.
In questo modo potrai fare una scelta il più possibile consapevole, acquistando un accessorio che sia adatto alle tue esigenze e che possa realmente semplificare la tua vita.
Il momento della colazione
Iniziamo parlando dei migliori accessori per la cucina, introducendo proprio il momento più importante della giornata: la colazione.
Sicuramente avrai sentito dire In ogni modo possibile quanto sia importante la prima colazione, non solo per la dieta ma anche per iniziare la giornata per il verso giusto.
Quello che tante volte non viene detto e che spesso non si ha il tempo per preparare una colazione come si deve, per cui ci si limita ha un caffè veloce o, quando proprio non si ha tempo, lo si compra per strada.
Questo capita proprio perché non si ha tempo per potersi preparare la colazione e ciò avviene proprio perché non si posseggono gli accessori giusti.
Con un ottimo spremiagrumi elettrico basteranno due minuti per preparare un’ottima spremuta di arancio, così come ne basteranno meno di tre per far bollire l’acqua per preparare il tè. In commercio troverai tantissimi accessori per semplificare la tua vita è rendere il momento della colazione, veloce ma molto piacevole, basta sapere che cosa acquistare.
Partendo da questo presupposto oggi parleremo appunto dei migliori accessori per la cucina nel campo della colazione, patendo dalle diverse macchine per il caffè e arrivando fino al montalatte elettrico e alla piastra per i waffle. In questo modo potrai gustare il piacere di un’ottima colazione, senza per questo perdere troppo tempo.
Macchine per il caffè
Siamo italiani e sicuramente quando si parla di colazione la prima cosa che ci viene in mente è il caffè. La nostra è una cultura tradizionalista e secolare su questa bevanda, per cui siamo molto esigenti e vogliamo poter gustare ogni mattina un buon caffè.
I principali intenditori possono tranquillamente dire che basta un caffè non buono al mattino per rovinare l’intera giornata, ma in realtà se segui qualche piccolo accorgimento e soprattutto scegli la macchina giusta, per iniziare tutte le giornate nel modo giusto.
In commercio esistono davvero tanti diversi tipi di macchine per il caffè, tra cui tu potrei scegliere proprio in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze personali. Se non sei un appassionato ma comunque ti piace il caffè potresti ad esempio scegliere una macchina a cialde, comoda, pratica e semplice da utilizzare.
Chi invece considera caffè come una vera e propria passione ce l’ha sicuramente un modello manuale, molto simile a quello che trovi al bar, in cui potrai inserire il caffè macinato personalmente. Di seguito troverai una lista dei diversi tipi di macchine da caffè, tra cui potrai Infatti scegliere in base alle tue esigenze e ai tuoi personali bisogni.
Macchine da caffè a cialde
Iniziamo la lista delle principali macchine da caffè parlando di quelle con le cialde. Sicuramente questo tipo di macchina da caffè e il più veloce e pratico da utilizzare.
Inoltre i costi sono contenuti e poi comunque gustare un caffè di ottima qualità, a patto di scegliere le giuste cialde. Ogni singola cialda è infatti una monoporzione, per cui contengono una dose già confezionata è sigillata di caffè macinato, quanto basta per una singola tazzina.
Una volta utilizzata la cialda questa verrà facilmente buttata. Appositamente studiati per mantenere il massimo dell’igiene e contenere al suo interno tutti gli aromi del caffè, ti basterà inserire la cialda nella macchinetta, chiudere lo scomparto e premere un bottone per poter gustare un ottimo caffè.
Una volta che il caffè è pronto, la cialda sarà automaticamente espulsa dalla macchina e di solito raccolta in un apposito contenitore.
E.S.E con cialde di carta
Abbiamo parlato finora di macchine da caffè a cialde e abbiamo detto che sono comunque un modo per gustare un ottimo caffè. Di solito però le cialde sono in plastica o alluminio, ma esiste anche un altro tipo di cialde che sono invece formate da un involucro di carta in formato standard.
Questo tipo di cialde si chiamano E.S.E, che significa Easy Serving Espresso ed è uno degli standard più diffusi di cialde che vanno a contenere di solito il caffè torrefatto e macinato. Questo tipo di caffè viene pressato tra due fogli di carta che vengono poi sigillati ermeticamente.
Se dovessi optare per questo tipo di cialda, dovrai però acquistare un diverso tipo di macchinetta da caffè, dotata di un manicotto portafiltro appositamente studiato per accogliere questo tipo di cialda.
Rispetto alle classiche cialde in alluminio, questo tipo di cialda mantiene intatto tutto l’aroma del caffè e offre un’esperienza molto simile a quella che puoi riscontrare nelle macchine manuali per l’estrazione. Ovviamente la qualità dipende anche dal tipo di miscela che andrai a scegliere, ma comunque potrei avere la sicurezza di gustare un ottimo caffè.
Macchine da caffè manuali
Passiamo ora alle tipologie più classiche di macchine da caffè. In particolare possiamo parlare della macchina per caffè manuale, che ha un sistema di utilizzo molto simile a quello delle macchine che si utilizzano nei bar.
Usa Infatti un braccetto portafiltro in cui va inserito il caffè macinato, vendo usato e pressato in un filtro posto in questo braccetto. Una volta fatto questo bisognerà agganciare questo strumento al corpo della macchina eseguendo una rotazione di 45 gradi.
Una volta azionato la macchina, l’aria calda viene spinta grazie a un sistema di alta pressione nel filtro, e sto ridendo quindi il caffè e ce ne hanno una determinata quantità. In questo caso non è un dispositivo monodose, per cui dovrai essere tu a decidere quando interrompere il flusso del caffè.
Spiegato in questo modo sembra una macchina dal funzionamento estremamente semplice, ma gli appassionati di caffè sanno che non tutto è così facile come sembra. Per ottenere infatti un ottimo caffè bisogna avere un certo livello di esperienza e saper seguire tutte le fasi nel modo corretto.
Per esempio, pressare il caffè è una fase fondamentale: la pressatura deve essere uniforme e consistente così da garantire il giusto livello di resistenza al passaggio dell’acqua.
Per quanto riguarda poi l’utilizzo di questo tipo di macchina da caffè, potrai avere davvero tante opzioni a disposizione. Se infatti sei un appassionato del buon caffè, puoi pensare di acquistarlo in chicchi e macinarlo con l’apposito macinacaffè, così da sprigionare tutti gli aromi al momento.
Inoltre buona parte di queste macchine da caffè sono dotate di una lancia che serve per generare il vapore necessario a montare il latte, nel caso in cui tu non possegga un montalatte. Infine alcune di queste macchine da caffè sono dotate di un filtro aggiuntivo per accogliere le cialde E.S.E.
Macchine automatiche per caffè in grani
Infine possiamo concludere la nostra lista delle macchine per caffè, parlando di uno dei migliori accessori per la cucina presente in commercio: la macchina automatica per caffè in grani.
Sicuramente questo è il miglior tipo di macchina da caffè presente in commercio, perché è letteralmente in grado di fare qualunque cosa da sola: non dovrai far altro che schiacciare un bottone per avere un ottimo caffè.
Questo modello è una vera e propria evoluzione della macchina da caffè manuale ed è in grado di macinare da sola il caffè, pesarlo nella giusta quantità e preparare in automatico la tua bevanda preferita.
Sarai tu a scegliere la quantità di caffè necessaria per la tua bevanda, impostando il tutto sulla macchina. In questo modo questo dispositivo si fermerà in automatico una volta raggiunta la quantità di caffè desiderata.
Oltre a questo alcuni modelli hanno anche la funzione di cappuccino, in grado quindi non sono di preparare un ottimo caffè, ma anche di montare da solo il latte e dosarlo nella tazza
In modo automatico.
Sicuramente rispetto ai modelli di cui abbiamo appena parlato è un tipo di macchina da caffè più ingombrante e costosa, ma i vantaggi che avrai in cambio sono davvero tanti, quindi potrebbe essere una spesa da valutare.
LEGGI LA GUIDA ALLE MIGLIORI MACCHINE PER CAFFÈ ESPRESSO
Montalatte elettrico
Fino a poco tempo fa gli amanti del cappuccino dovevano adattarsi a dove andare ogni volta al bar per potersi gustare questo speciale prodotto, ma ora i tempi sono cambiati e potrai finalmente prepararti un cappuccino come si deve comodamente a casa tua.
Per fare questo non dovrai far altro che inserire nella lista dei migliori accessori per la cucina un buon montalatte elettrico. Questo è un piccolo elettrodomestico che è sempre meglio avere in casa perché è ottimo per montare velocemente il latte.
In commercio troverai tantissimi modelli di montalatte, ma la prima e più importante distinzione riguarda quelli manuali e quelli elettrici.
Ovviamente noi prendiamo in considerazione solamente quelli elettrici, per praticità e comodità.
Comodo, pratico e veloce, il montalatte elettrico è stato appositamente studiato per non bruciare mai il latte, quindi potrai avere una schiuma sempre pensa senza preoccupazioni. Tra schiuma generata dal montalatte alla consistenza perfetta per gustare un ottimo cappuccino, quindi non dovrai far altro che inserire il latte e scegliere tra le diverse consistenze quella che preferisci.
Bollitore elettrico
Quando si parla di colazione non sempre parliamo di caffè o cappuccino, ma anche il terza parte della nostra tradizione. Sicuramente uno dei migliori accessori per la cucina che possono piacere a un appassionato di tè è il bollitore elettrico.
Sicuramente puoi utilizzare il bollitore manuale e metterlo sul fuoco per riscaldare l’acqua, ma il bollitore elettrico ti fa la sicuramente risparmiare tantissimo tempo.
Molto veloce è comodo, di solito è in grado di raggiungere i 100 gradi in circa 3 minuti, ottenendo aria calda nella metà del tempo rispetto agli altri strumenti generando quindi un certo risparmio energetico.
Inoltre molti di questi modelli hanno termostato e timer, così che il bollitore si possa spegnere in automatico una volta raggiunta la temperatura ottimale.
Come potrai ben capire questo è un ottimo strumento per chi ha poco tempo per preparare la colazione. Utilizzando il bollitore elettrico non dovrai far altro che accenderlo e impostare la temperatura, continuando a fare tutte le tue cose finché l’acqua per il tè non sarà pronta da sola.
Spremiagrumi elettrico
Che colazione sarebbe senza una bella spremuta d’arancia? Per questo motivo tra i migliori accessori per la cucina dovrai sicuramente inserire un buono spremiagrumi.
Un bicchiere di spremuta di arancia al giorno ti darà la carica di cui hai bisogno per affrontare la giornata. Sicuramente in giro troverai diversi spremiagrumi a mano, ma nulla batte la comodità di uno strumento elettrico.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, possiamo distinguere due tipi di spremiagrumi: verticale e orizzontale.
Lo spremiagrumi verticale è semplice da riporre ma sicuramente meno comodo da utilizzare, a differenza invece dello spremiagrumi orizzontale che ricorda molto quello manuale.
Hanno una base rotonda, con al centro un cono su cui spremere l’agrume.
Oltre a questa prima distinzione possiamo anche differenziare gli spremiagrumi in base al loro metodo di funzionamento.
Lo spremiagrumi a rotazione si basa sulla rotazione del cono centrale: non dovrai far altro che premere il frutto sul cono e questo gira in automatico ed estrae il succo.
Lo spremiagrumi a leva, invece, ha un design verticale e funziona sempre tramite la rotazione del cono centrale, ma si accende abbassando l’apposita leva.
Centrifuga
Non tutti sono appassionati di arance, ma questo non significa che tu non possa goderti tutti i benefici della frutta e della verdura già di prima mattina.
Per questo noi ti consigliamo di inserire tra i migliori accessori per la cucina, la centrifuga. Questo strumento è in grado di estrarre da frutta e verdura il loro succo, togliendo quindi la polpa solida.
In questo modo avrai un succo liscio e concentrato, con tutti gli elementi benefici della natura e usi dotto contenuto di fibre.
A questo punto è normale chiedersi quale sia effettivamente la differenza tra centrifuga ed estrattore. In realtà utilizzano entrambe lo stesso identico processo, ma la centrifuga genera più scarti rispetto all’estrattore.
Va detto però che l’estrattore è sicuramente meno economico rispetto alla centrifuga. Inoltre gli scatti possono sempre essere utilizzati per altre ricette.
Frullatore
L’elettrodomestico di cui stiamo per parlare in realtà si presta a davvero tante funzioni che non riguardano solamente la colazione.
Il frullatore è infatti uno dei migliori accessori per la cucina per quanto riguarda tutti i pasti principali. Grazie a questo strumento potrai infatti frullare ogni genere di cibo, preparando ad esempio il pesto oppure qualunque altro tipo di salsa.
Oltre a questo avrai il vantaggio di poter preparare gli ormai celebri smoothie, dei frullati a base di frutta e verdura da gustare in ogni momento della giornata.
In commercio troverai due diversi tipi di frullatore tra cui poter scegliere: il frullatore classico e quello monodose.
Il frullatore classico ti permette di tritare una grande quantità di ingredienti per volta, per cui otterrai un frullato più fibroso e che ti lascerà sazio più a lungo.
Sicuramente però il trend del momento è il frullatore monodose. Molto più piccolo rispetto al frullatore classico, può essere staccato dal supporto e portato in giro come se fosse una borraccia.
Piastra per i waffle
Nati in America ma ormai conosciuti in tutto il mondo, in poco tempo i waffle sono diventati i principali elementi per una colazione di successo.
Dall’altra parte, però, è difficile trovarli già pronti, ma la ricetta è davvero molto semplice da realizzare, basta avere lo strumento giusto.
Per questo motivo nella lista dei migliori accessori per la cucina non puoi non inserire un’ottima piastra per i waffle.
Questo elettrodomestico non è altro che un insieme di due piastre che, chiusa una sull’altra, cuociono gli ormai famosi waffle. In commercio troverai tantissime piastre dotate di diverse decorazioni, che ti permetteranno quindi di preparare waffle di ogni forma e dimensione.
Inoltre alcune di queste piastre sono dotate anche di decorazioni, per cui potrei preparare dei waffle davvero particolari.
Preparare la cena
Abbiamo già detto che, quando si cercano i migliori accessori per la cucina, la prima cosa a cui pensare è la funzione per cui li vogliamo acquistare. Finora si è parlato di elettrodomestici che possono essere utili per preparare la colazione, mentre ora siamo pronti per cambiare argomento.
In questa parte di articolo troverai infatti degli ottimi suggerimenti su come scegliere i migliori accessori per la cucina che ti saranno utili a preparare i pasti principali, come il pranzo e la cena.
Frullatore a immersione
Nella lista dei migliori accessori per la cucina sicuramente possiamo inserire anche il frullatore a immersione, un ottimo strumento per frullare i pezzetti piccolissimi gli alimenti, creando quindi salse e condimenti.
Questo tipo di elettrodomestico è davvero comodo da utilizzare, perché è compatto e leggero, parlo con te anche fuori casa. Rispetto ovviamente al frullatore e al classico mixer, questo strumento è sicuramente meno potente, ma è sicuramente in grado di assolvere alle sue principali funzioni.
Grazie alla forma a gambo allungato, il frullatore a immersione è stato appositamente studiato per potersi inserire in contenitori di ogni tipo, anche alti e abbastanza stretti.
LEGGI LA GUIDA AI MIGLIORI FRULLATORI AD IMMERSIONE
Sbattitore elettrico
All’interno di una casa, nel momento in cui si prepara la lista dei migliori accessori per la cucina, non puoi non inserire lo sbattitore elettrico, un ottimo strumento per diversi tipi di preparazioni.
A seconda del modello che acquisti potrai avere diverse funzionalità, da adattare proprio al tipo di impasto che andrai ad eseguire.
Di solito lo sbattitore elettrico è dotato di un selettore di velocità che ti permette di scegliere la velocità con cui andranno a girare le fruste. Ovviamente in base al tipo di preparazione andrai a selezionare la velocità più adatta alle tue esigenze.
Oltre a questo potrei anche modulare la rotazione delle fruste, aggiungendo alla funzione di velocità una funzione Turbo, grazie a cui potrai fare girare ancora più velocemente rispetto alla velocità massima. Ovviamente questa funzione è da utilizzare per pochi secondi, altrimenti si rischia di surriscaldare il dispositivo.
Inoltre potrai scegliere da solo se impostare un utilizzo manuale o continuativo, sempre a seconda della tua particolare necessità. Se quindi hai bisogno di dover azionare il tu dispositivo per diversi minuti potrai impostare l’impulso continuativo, così da non dover tenere premuto il bottone per tanto tempo.
Se invece vuoi poter modulare da solo la velocità puoi utilizzare la modalità a impulso, grazie a cui potrai azionarlo premendo il pulsante. Una volta lasciato, le fruste si fermeranno.
In commercio esistono ormai diversi modelli di sbattitore elettrico, per cui avrai a disposizione anche modelli con ciotola incorporata che, sebbene in piccola parte, vanno a riprodurre il classico movimento delle impastatrice planetaria.
Per gli amanti delle cose fatte in casa
Se ti piacciono le cose preparate in casa e sei un appassionato di pasta fresca, sicuramente tra i migliori accessori per la cucina dovrai inserire la macchina per la pasta. Alcuni in casa hanno la vecchia macchina della nonna, che funziona a manovella e assolve sicuramente alle sue funzioni, ma è molto limitante.
Attualmente in commercio esistono tantissimi modelli a motore che ti permetteranno di preparare la pasta fresca con il minimo sforzo e nella metà del tempo. Possiamo in particolare distinguere tra due diverse tipologie di macchine per la pasta: a rulli e a estrusione.
Macchina per la pasta a rulli
La macchina per la pasta a rulli è dotata di un motore esterno e poi trovarla anche con funzionamento manuale: avrai davanti a te i due classici rulli che potrai far girare con la manovella oppure in modo elettronico, pulsante.
Di solito questo tipo di macchina è costituito da un corpo in acciaio inox e da due rulli di materiale antiaderente. Dovrai preparare da solo tutto l’impasto per la pasta e inserirlo nei rulli, premendo l’apposito pulsante. A questo punto i rulli si attivano e vanno a tirare la pasta dello spessore che preferisci.
Questo tipo di macchina per la pasta è sicuramente più intuitivo e semplice, per cui si adatta a chi preferisce eseguire questi processi da solo. Se invece hai la necessità di uno strumento che impasti per te e svolga molte più funzioni, ti consigliamo la macchina per la pasta a estrusione.
Macchina per la pasta a estrusione
Nella lista dei migliori accessori per la cucina dovremo necessariamente inserire anche la macchina per la pasta fresca. Come ormai saprai prepararla a mano è un processo piacevole ma estremamente laborioso, ma grazie a questo strumento non dovrai altro che premere un pulsante e aspettare.
Questo tipo di macchina viene chiamata a estrusione, in quanto il motore si trova all’interno dell’apparecchio ed è rifornito con trafile rimovibili.
In questo modo potrai preparare facilmente ogni formato di pasta, da quella corta fino a quella lunga. L’impasto viene quindi inserito in un cilindro, poi viene lavorato ed esce infine dalla trafila, nel formato che hai scelto.
La macchina per la pasta a estrusione è sicuramente uno dei modelli più costosi in circolazione, per cui dovrai decidere se hai la necessità di questo tipo di funzionalità oppure no.
Se infatti ti serve solamente un modello per tirare la pasta, questo elettrodomestico risulta troppo costoso e poco utile. Se invece stai cercando uno strumento che funga anche da impastatrice e offra la possibilità di preparare davvero tanti tipi di pasta, allora la macchina per la pasta a estrusione è il modello più adatto a te.
I robot da cucina
Parlando dei migliori accessori per la cucina, è importante dire che esistono diversi strumenti che possono semplificare la nostra vita mentre prepariamo il pranzo oppure cuciniamo un dolce.
Esistono infatti specifici elettrodomestici che sono in grado di svolgere più di una funzione, andando quindi a unire l’azione di diversi elettrodomestici in un solo strumento.
Bimby
Non tutti amano cucinare e non tutti hanno il tempo di farlo. Per tutte queste persone tra i migliori accessori per la cucina andiamo sicuramente a inserire il celeberrimo Bimby®.
Questo elettrodomestico da cucina è in grado di riunire al suo interno l’azione di circa 20 elettrodomestici. Quindi cuocere i cibi in diversi modi a seconda delle esigenze del momento.
Grazie a tutte le funzioni presenti in questo elettrodomestico, sarai in grado di preparare tantissimi piatti diversi. Utilizzando un solo contenitore potrai infatti preparare salse, besciamelle e creme di ogni genere, così come vellutate di verdure e sughi per i primi piatti.
Oltre a questo sarai in grado di preparare un ottimo risotto, semplicemente inserendo di ingredienti nei tempi corretti, poi il dispositivo farà tutto da solo.
Se hai poi desiderio di preparare un ottimo piatto di carne, non dovrai far altro che inserire gli ingredienti secondo le modalità indicate e andare a fare tutte le attività, ottenendo un piatto già pronto al tuo ritorno.
Ovviamente è ottimo anche per sminuzzare, tagliare e cuocere le verdure, ma anche per preparare la marmellata fatta in casa. Questo robot da cucina è molto costoso, ma semplificherà decisamente la tua vita in cucina.
LEGGI LA GUIDA AI MIGLIORI ROBOT DA CUCINA
Planetaria
Gli amanti dei dolci e della panificazione, in cima alla lista dei migliori accessori per la cucina devono inserire per forza l’impastatrice planetaria.
Questo particolare elettrodomestico non è un vero e proprio robot da cucina, infatti non combina a suo interno diverse funzioni, ma è un ottimo aiuto per preparare dolci e prodotti di panificazione.
Questo perché il suo movimento meccanico è in grado di amalgamare perfettamente in ingredienti tra di loro ed incorporare l’aria necessaria per la lievitazione, oppure per ottenere creme e mousse ben gonfie.
Il braccio meccanico di cui è dotata la planetaria è in grado ovviamente di lavorare molto meglio rispetto al nostro per cui sarà di ottimo aiuto per, ad esempio, montare gli albumi oppure la panna montata.
Questi procedimenti, di solito, richiedono molta fatica ma, utilizzando la tua impastatrice planetaria, potrai farlo in breve tempo, senza stancare il tuo braccio.
Nel modello di planetaria base troverai di solito tre diversi tipi di frusta.
La frusta a filo è una versione più moderna della classica frusta da cucina e serve appunto per montare le uova, gli albumi, oppure la panna. La frusta a foglia, altrimenti detta, per la sua forma, frusta a K, viene utilizzata per mescolare tra di loro impasti dalla consistenza molto corposa.
Infine il gancio è fondamentale per chi vuole cimentarsi nella panificazione. Grazie al suo movimento è in grado di impastare gli ingredienti incorporando aria al suo interno, creando la maglia glutinica necessaria per una corretta lievitazione.
Questo strumento è abbastanza costoso, ma sicuramente vale la pena acquistarlo.
Cuocere gli alimenti
Possiamo concludere la lista dei migliori accessori per la cucina parlando di tutti quei piccoli elettrodomestici che serviranno per cuocere gli alimenti una volta preparati. Stiamo ovviamente parlando della categoria dei forni. In questa sezione parleremo perciò delle diverse tipologie di forno e dei loro principali vantaggi e svantaggi.
Forno elettrico
Sicuramente questo è il modello più diffuso di forno e funziona grazie a due resistenze, poste una sulla parte superiore e l’altra sulla parte inferiore del forno.
A seconda della modalità di accensione delle resistenze, avrai ovviamente un tipo di cottura differente. Questo tipo di forno è molto intuitivo è semplice da utilizzare, facile da installare è il più utilizzato nelle cucine a incasso.
Il prezzo è molto minore rispetto agli altri modelli di forno e permette di mantenere la temperatura costante. Uno svantaggio è sicuramente però il costo di utilizzo, in quanto comunque va a sfruttare l’energia elettrica, quindi va sicuramente a incidere sulla nostra bolletta.
Tra i vari vantaggi di questi forni è che sono spesso e volentieri autopulenti e si distinguono per due tipologie di manutenzione.
I forni catalitici hanno le pareti rivestite di un materiale che non permette il deposito dei grassi e che quindi si pulisce da solo durante il funzionamento.
Il forno pirolitico, invece, è dotato di un programma specifico per la pulizia, che porta il fondo ha una temperatura di circa 400 gradi, bruciando grasso e sporcizia.
- SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura
- REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 80 a 220°C
- SEI FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata Heat Convection, cottura tradizionale, grill, funzione gratinatura, scongelamento, mantenimento in caldo; tre elementi riscaldanti
- FACILE DA USARE: interno antiaderente per una facile pulizia e pannello intuitivo con tre manopole multifunzione; luce interna; termostato regolabile
- ACCESSORI INCLUSI: due griglie cromate, leccarda smaltata
- Dimensioni esterne (lxpxh): 535 x 465 x 345 mm
Forno a gas
Fino a vent’anni fa questo tipo di elettrodomestico era tra i migliori accessori per la cucina, vietato in quasi tutte le abitazioni. La camera del forno viene riscaldata con uno o più bruciatori che si trovano alla base e che, nei modelli più moderni, vengono accesi elettricamente.
Sicuramente rispetto al forno elettrico, il forno a gas ha costi più bassi di gestione e può raggiungere alte temperature in poco tempo, oltre a mantenerle costanti. Inoltre potrai regolare facilmente la temperatura, semplicemente diminuendo la forza della fiamma.
Rispetto però al forno elettrico questo elettrodomestico è più costoso e difficile da installare, inoltre ha un utilizzo meno immediato rispetto al modello elettrico. In ogni caso è ottimo per cucinare piatti come lasagne e arrosti.
Forno a legna
Questo tipo di forno è tra i più antichi e apprezzati. Nella lista dei migliori accessori per la cucina possiamo tranquillamente inserire il forno a legna per la grande qualità di cottura.
Utilizzando infatti la legna per produrre la fonte di cottura, i cibi assumeranno le note aromatiche del legno che utilizzerai.
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di forno è la capacità di raggiungere temperature molto elevate, fino ai 500°, garantendoti un consumo minimo. Infatti non andremo a utilizzare la corrente ma utilizzeremo la legna, il combustibile più economico in commercio.
Questo strumento però non presenta solo vantaggi, infatti è anche difficile da utilizzare e molto lungo in termini di tempo.
Infatti dovrai aspettare che la legna sia bruciata è pronta per la cottura, un procedimento che può richiedere anche diverse ore. In ogni caso questo elettrodomestico è ottimo per cucinare pane e pizza, ma ovviamente è molto meno economico rispetto al forno tradizionale.
Forno a microonde
Nato dalla cultura americana, in pochissimo tempo il forno a microonde è diventato uno dei migliori accessori per la cucina, presente nelle case di tutti gli italiani.
Questo particolare elettrodomestico utilizza l’interazione tra la materia e i campi elettromagnetici, per cui gli alimenti si riscaldano a partire dall’ interno e poi verso l’esterno.
In questo modo si cuoce prima la parte interna, che contiene più acqua e grassi e poi quella esterna, molto più secca.
Questo elettrodomestico è ottimo per scongelare alimenti surgelati, proprio per la sua capacità di riscaldare prima la parte interna e poi quella esterna dell’alimento. In questo modo andrai a evitare di avere cibo scaldato soltanto fuori è gelido all’interno.
Oltre a questo la cottura con il microonde permette di mantenere intatto il valore nutrizionale del cibo. Considerando che il microonde cuoce in poco tempo e senza acqua, non c’è abbastanza tempo per cui gli alimenti vadano perdere i loro valori nutrizionali.
Friggitrice ad aria
Forse ne avrai già sentito parlare, ma ben presto la friggitrice ad aria salirà in cima alla lista dei migliori accessori per la cucina dietetica.
Come dice Infatti il nome, la friggitrice ad aria è un particolare strumento che serve per friggere gli alimenti senza l’utilizzo dell’olio. In pratica funziona come un forno ventilato e utilizza l’aria che, a temperature altissime, cuoce il cibo senza dover utilizzare l’olio, prendendolo comunque croccante, come appena uscito dalla friggitrice.
Di solito questo tipo di elettrodomestico può arrivare fino a 200° e a un cestello rotante che permette di cuocere gli alimenti in modo uniforme.
Ovviamente potrai regolare la temperatura in base al tipo di cottura che vorrai realizzare, inoltre potrai facilmente utilizzare la friggitrice ad aria come un semplice forno, limitando quindi l’acquisto degli elettrodomestici.