Se hai in mente di comprare una lavastoviglie, può essere che leggere i paragrafi che seguono ti dia una mano a prendere finalmente una decisione su quale scegliere, circa le migliori lavastoviglie economiche che abbiamo selezionato per te. Si tratta di comprare la prima lavastoviglie o di sostituire quella vecchia che non ne vuole più sapere, quindi te ne proponiamo alcune nella categoria “economiche”.
La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che una volta che ce l’hai dopo non ne puoi più fare a meno. Ne puoi trovare svariati e molteplici modelli in quasi tutti i grandi centri commerciali. Diciamo pure che potrebbe esserci solo l’imbarazzo della scelta, come si suol dire. E appunto per questo decidere quale modello portarsi a casa può rivelarsi una questione abbastanza complicata.
Per renderti il compito più facile, qui di seguito te ne illustriamo alcuni modelli che puoi trovare su Amazon, con tanto di indicazione del prezzo e delle caratteristiche principali. Come abbiamo anticipato, si tratta di modelli che appartengono alla categoria “lavastoviglie economiche”. I prezzi sono quindi relativamente contenuti, anche se la qualità, pur essendo più che accettabile, non è stratosferica.
| Potrebbe interessarti anche: Le migliori pastiglie lavastoviglie
Le migliori lavastoviglie economiche: vediamo alcuni modelli
La COMFEE’ MFD42S110W-IT è una tra le migliori lavastoviglie economiche a libera installazione, che può ospitare tre coperti e può funzionare con sei programmi di lavaggio. La classe energetica è la F. Su Amazon Italia costa 315 euro.
Questo apparecchio permette di aggiungere l’acqua a mano, quando non è possibile il collegamento a un rubinetto (che peraltro è sempre fattibile). La lavastoviglie è anche dotata di uno scarico che manda l’acqua direttamente in un lavandino o in un secchio.
È bella compatta e anche piuttosto carina da vedere, il che non guasta mai. Le sue dimensioni sono 420 × 435 × 465 millimetri. Insomma, va benissimo per piccoli appartamenti, dormitori, hotel e in genere spazi non troppo ampi. Di design gradevole e accattivante, si tratta di un elettrodomestico che va d’accordo con qualunque tipo di cucina.
L’apparecchio può contenere fino a trenta pezzi di stoviglie, con una dimensione massima dei piatti fino a 27 centimetri. Ha una capacità di 3 set di posate. Le modalità di Lavaggio sono sei, il che dà a questo apparecchio una buona flessibilità di utilizzo.
Questa lavastoviglie è abbastanza semplice e intuitiva quanto al suo impiego: sul pannello di controllo si trovano infatti delle icone piuttosto chiare che consentono di scegliere la nostra opzione di lavaggio con immediatezza. Il dispositivo ci ricorda anche quando mettere il brillantante e il sale per lavastoviglie.
Lavastoviglie da tavolo Klarstein
La Klarstein è una lavastoviglie piccola, da tavolo, a libera installazione, con sette programmi di lavaggio e molto silenziosa. È dotata di lampada UV integrata che si accende da sola dopo ogni programma di lavaggio, assicurando una maggiore e più sicura igiene per i tuoi piatti e posate. Il prezzo indicato su Amazon.it è di 334 euro.
Le modalità di lavaggio sono sette, ciò che rende questa lavastoviglie un apparecchio versatile e che può andare incontro a svariate esigenze di lavaggio. I programmi sono: Intensivo, Universale, Eco, Vetro, 90 min e Rapido e Ammollo per una pulizia di qualità e a basso consumo di acqua ed energia elettrica.
Il portello è fatto in acciaio, il che può regalare un tocco di lusso alla tua casa: si inserisce alla perfezione in qualsiasi cucina. Per quanto piccolina, attirerà di sicuro le attenzioni di tutti. Un altro aspetto da non trascurare, infine, è che si tratta di un elettrodomestico di installazione facile e anche breve.
Basta collegarla direttamente al rubinetto, dopo di che le tue stoviglie saranno belle pulite e pronte a essere usate di nuovo. In caso la puoi anche inserire in un armadio. “Last but not least“, questa lavastoviglie ti saprà anche dire subito quando un ciclo di lavaggio si è concluso: questo perché in corrispondenza di quel momento è prevista l’apertura automatica del portello.
Lavastoviglie compatta da tavolo COMFEE’ TD602E-W
Questa è una tra le migliori lavastoviglie economiche mini compatta con sei programmi di lavaggio, avvio ritardato e la funzione di lavaggio “Nelle Ore Non di Punta”, da usare preferibilmente di notte. Su Amazon la potete comprare a 275 euro. Uno dei punti di forza è il design compatto ed elegante.
Con questa lavastoviglie lo spazio non sarà più un problema. Inoltre può inserirsi armoniosamente in qualunque cucina. “Si può collocare sia sopra un piano di lavoro che installare dentro un armadio di dimensioni sufficienti“. È anche spaziosa. Questo apparecchio può infatti contenere fino a 67 pezzi di stoviglie e può ospitare dei piatti con un diametro fino a 25 centimetri. È suddivisa in sei scomparti e può servire egregiamente alle necessità di almeno tre persone.
Il programma di lavaggio si fa in sei. Sono infatti sei i cicli di lavaggio possibili con questa lavastoviglie. Si chiamano Intensivo, Universale, Eco, Vetro, 90 minuti e Rapido. Ne consegue che questo apparato può adattarsi molto bene alle più diverse esigenze.
È anche di utilizzo semplice e piuttosto intuitivo: l’hanno progettata così. Il pannello di controllo ci permette di “pilotarla” attraverso icone semplici ed esplicative. Con poca fatica si possono scegliere le combinazioni di lavaggio che più si attagliano alle nostre necessità. Molto utile la funzione che ci avverte quando è arrivata l’ora di aggiungere il brillantante e il sale per lavastoviglie.
Candy Brava CDPH 2L1049W
La Candy Brava CDPH 2L1049W è una lavastoviglie capace di dieci coperti, appartiene alla classe energetica E, è di libera installazione. Su Amazon costa 300 euro (299,99). Questo modello da 45 centimetri può rivelarsi una soluzione eccellente per quanti cercano una soluzione di lavaggio flessibile, senza per questo rinunciare alla qualità.
La potremmo anche definire “ecologica“, dato che il suo modo di funzionare ci fa risparmiare acqua e soldi. Questo grazie all’eco-ciclo che garantisce ottimi risultati di lavaggio e asciugatura, ma senza pesare più di tanto sulle bollette di luce e acqua.
Si chiama “Zoom“, inoltre, il programma rapido che ti permette di lavare i tuoi piatti in solo trentadue minuti (alla temperatura di 45 gradi): ottima cosa per chi è costretto a una vita sempre di corsa. Chiaro però che questo programma va bene solo quando si tratta di stoviglie solo leggermente sporche.
Una caratteristica da segnalare, molto utile, è la “funzione Acquastop“: permette di proteggere la casa da “inondazioni” e altri accidenti quando si verificano incidenti o malfunzionamenti: l’acqua in entrata viene bloccata per sicurezza. I programmi di lavaggio disponibili sono cinque.
UNA TESTIMONIANZA DA AMAZON:
«Dopo circa un mese che la usiamo possiamo dire che è una bomba. Lava meravigliosamente bene, e inoltre i bicchieri escono lucidi, e senza aloni, come se li avessimo appena acquistati. Super consigliata! I corrieri Amazon che me l’hanno consegnata in breve tempo, poi, sono anche stati gentili ed educati…».
Le migliori lavastoviglie economiche: la lavastoviglie Indesit da 60 cm a scomparsa totale
La Indesit da 60 centimetri a scomparsa totale è una lavastoviglie a scomparsa totale capace di 13 coperti. Appartiene alla classe energetica A+. Su questo modello Indesit lasciamo la parola ad alcuni degli utenti Amazon che l’hanno già ordinata e ricevuta online.
L’UTENTE THESTRUGLIACCI COMMENTA COSÌ IL SUO ACQUISTO:
«Per il prezzo pagato (330 euro), devo dire che è un ottimo prodotto. È molto facile da installare, e inoltre non è nemmeno troppo pesante da spostare! In dotazione si hanno 2 tubi e una spina per la corrente. La unica pecca di questa lavastoviglie è che non dispone di un display, ma di comandi molto basic, con due semplici tasti per selezionare uno dei 4 programmi di lavaggio presenti, come per esempio (l’eco, 65 gradi, 55 gradi e il programma veloce da mezz’ora). Devo ammettere che è piuttosto silenziosa! Quando è in funzione non si avverte minimamente il rumore del motore, ma solo quello lieve dell’acqua che lava le stoviglie. Pulizia accurata e buona asciugatura. Se stai cercando una lavastoviglie senza troppi fronzoli ma che fa bene il suo dovere, allora questo è il prodotto giusto che fa per te».
COSÌ GIUDICA QUESTO MODELLO UN ALTRO ACQUIRENTE:
«Molto silenziosa, lava bene anche col ciclo brevissimo di 28 minuti, con quello non è prevista ľasciugatura, ma dopo poco tempo sono asciutti comunque. Se si apre di poco lo sportello si asciugano in un attimo, mentre per gli altri cicli tutto è perfetto. Molto soddisfatto dopo 30 giorni di utilizzo. Unica pecca: molta plastica anche in parti che lavorano molto, addirittura il gancio di chiusura, vedremo più avanti se i materiali sono alľaltezza, ci sono anche plastiche di ottima qualità».
La Miele G 5222 SCU CLST
Coi tempi che corrono, assai incerti e grami, magari questa lavastoviglie non è super economica, ma in questo caso siamo di fronte a un modello di ottima marca, sicché un soddisfacente rapporto qualità-prezzo è pressoché garantito. E comunque, a proposito di prezzo, questo particolare modello su Amazon costa 1189 euro, che sono praticamente lo stipendio mensile di un sacco di persone, almeno in Italia.
LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI QUESTA LAVASTOVIGLIE SONO RIASSUMIBILI COSÌ.
- QuickPower Wash: per stoviglie sporche in maniera normale si ottengono ottimi risultati di pulizia e brillantezza in poco meno di un’ora (58 minuti).
- C’è poi il cassetto 3D MultiFlex: permette di riporre tutto in modo comodo, soprattutto le stoviglie più piccole.
Si tratta di una lavastoviglie con un sistema di lavaggio ad acqua pulita: per un consumo di acqua ridotto e risultati di lavaggio ottimali; il programma Automatic permette un consumo di appena sei litri.
QUI DI SEGUITO CITIAMO LA TESTIMONIANZA DI UN UTENTE CHE HA GIÀ COMPRATO QUESTO APPARATO.
«Abbiamo ricevuto questa lavastoviglie proprio due settimane fa! Per quando riguarda la consegna, cosa che mai ci saremmo aspettati… “Puntuale ed impeccabile da parte dei corrieri Amazon”
I dettagli tecnici della lavastoviglie sono riportati nella descrizione dell’articolo e, per comodità, non lo ripeterò, posso dire che rispetta tutte le misure! Pertanto, non dovreste trovare alcun problema nel posizionarla.
Insomma, per chi già ne ha avuto una in passato, questa del marchio “Miele” non presenta particolari novità, se non per il cestello più in alto (terzo a partire dal basso) che permette di mettere le posate. È talmente comodo che abbiamo pensato di eliminare completamente il contenitore classico che, comunque, è in dotazione…».
Considerazioni finali
Come hai potuto apprezzare leggendo quanto ti abbiamo spiegato fino a qui, le migliori lavastoviglie economiche di buona qualità, e anche abbordabili come prezzo, ce ne sono svariati modelli. Molti li puoi ordinare online su Amazon, come hai visto, ma naturalmente nulla vieta di fare un salto nel negozio sotto casa o nel grande magazzino più vicino. Come si dice, non c’è nulla come toccare con mano, soprattutto con mogli, mariti, fidanzate e fidanzati al seguito.
I prezzi, come hai avuto modo di apprezzare, possono andare da poche centinaia di euro a più di mille, ma la spesa dipende ovviamente anche dalle specifiche esigenze di ognuno, definite per esempio dalla grandezza del tuo appartamento o dal numero delle persone che compongono la tua famiglia. O dai gusti personali.
Bene, adesso hai forse un’idea un po’ più precisa di che cosa aspettarti se ordinerai una nuova lavastoviglie o te la regalerai per la prima volta.