Tu che passi davvero tanto tempo in cucina, quando ci pensi molto bene vorresti alle volte accendere un cero all’inventore della lavastoviglie, uno strumento utilissimo per lavare strumenti e stoviglie, evitando di doverlo fare ogni volta a mano. Alle volte però capita che la lavastoviglie non lava bene, per cui il tuo sogno sembra infrangersi in un attimo.
Ci sono alcuni casi in cui è necessario chiamare un tecnico specializzato, ma oggi vogliamo darti la soluzione per risolvere il problema se la lavastoviglie non lava bene.
La lavastoviglie non lava bene? Ecco la soluzione!
In realtà sembrerà quasi banale ma la soluzione per risolvere il problema se la lavastoviglie non lava bene è uno ed è molto semplice: agisci sulla causa del problema.
Tante volte la lavastoviglie non lava bene per motivi davvero banali ma, per distrazione o stanchezza, noi non ce ne accorgiamo e parliamo magari tanti soldi per chiamare un tecnico che ci aiuta a risolvere un problema che avremmo potuto sistemare benissimo da soli.
Per cui il primo è più importante consiglio che vogliamo darti è quello di fare attenzione alla propria lavastoviglie, perché se la lavastoviglie non lava bene sarà proprio lei a darti i primi segnali.
Sicuramente il più evidente è il fatto che, nonostante tu abbia fatto partire correttamente il lavaggio, i piatti restino comunque sporchi. Un altro segnale può essere la presenza di acqua stagnante all’interno della lavastoviglie oppure la presenza di odori cattivi.
Se hai notato queste prime avvisaglie allora significa che la lavastoviglie non lava bene. Di seguito analizzeremo insieme tutte le cause per cui la lavastoviglie non lava bene, così che, una volta individuato, sarai in grado di risolvere efficacemente il problema.
Le cause per cui una lavastoviglie non lava bene
Considerando che un’ottima soluzione per risolvere il problema per cui la lavastoviglie lava male è proprio quello di capire cosa non va e quindi capire come gestirlo, abbiamo preparato per te una lista delle principali cause per cui la lavastoviglie lava male.
Vedremo insieme quali sono i problemi e come risolverli in modo efficace.
Caricare la lavastoviglie in modo scorretto
Abbiamo detto che la lavastoviglie è un ottimo strumento per evitare di dover lavare i piatti a mano, ma questo non significa che puoi prendere il piatto completamente sporco e inserirlo direttamente nella lavastoviglie.
In questo caso può capitare infatti che la lavastoviglie non lava bene perché hai lasciato troppi residui incrostati sulle stoviglie. Questi risultano troppo difficili da eliminare per l’elettrodomestico, per cui potresti ritrovarti i piatti sporchi anche a fine lavaggio.
Per questo motivo ti suggeriamo di utilizzare un pezzo di scottex per eliminare i residui grossolani di cibo dalle stoviglie prima di inserirle in lavastoviglie.
Un altro problema per cui la lavastoviglie lava male può derivare anche da un caricamento sbagliato delle stoviglie nel cestello. Se, ad esempio, riponi alcuni piatti troppo attaccati tra di loro, l’acqua e il detersivo non riusciranno a passare e a pulire adeguatamente le stoviglie.
In ogni caso nel manuale di istruzioni dell’elettrodomestico troverai tutte le indicazioni utili per caricare correttamente la lavastoviglie.
Nel caso in cui ti dovessi accorgere che i bicchieri dopo il lavaggio sono opachi oppure sulle stoviglie ci sono delle macchie biancastre, i problemi potrebbero essere due: la mancanza di brillantante (nel primo caso) e la mancanza di sale (nel secondo caso) all’interno della lavastoviglie.
In questo caso non dovrai far altro che reintegrare questi due elementi per impedire che la lavastoviglie lava male.
Problemi legati all’acqua nella lavastoviglie
Anche la percentuale di calcare presente nell’acqua può essere un fattore determinante. Se nel tuo comune l’acqua è particolarmente ricca di calcare e tu hai scelto di utilizzare un detersivo che non tiene conto di questo fattore, può capitare che la lavastoviglie lava male.
Dovrai quindi controllare bene l’etichetta del detersivo per verificare che sia il più adatto alla tua situazione.
Infine, un altro problema potrebbe derivare dal fatto che il livello dell’acqua all’interno della lavastoviglie non è abbastanza alto. Per verificarlo non dovrai far altro che avviare il ciclo di lavaggio e aprire la porta quando senti che la lavastoviglie ha smesso di riempirsi di acqua.
Se l’acqua non copre la resistenza elettrica, dovrai verificare che il rubinetto di carico sia ben aperto e che il filtro di ingresso dell’acqua sia ben pulito e non ostruito.
Problemi nei componenti della lavastoviglie
Ci sono anche dei casi in cui la lavastoviglie non lava bene perché ci sono problemi nei componenti dell’elettrodomestico. In buona parte di questi casi, però, consigliamo l’intervento di un tecnico specializzato.
Un esempio sono le valvole di ingresso dell’acqua che, se si rovinano, provocano comunque un ronzio abbastanza forte, quindi è difficile non accorgersene.
Anche gli ugelli di lavaggio potrebbero intasarsi e creare dei problemi per cui la lavastoviglie lava male. In questo caso ti suggeriamo di controllare bene i bracci rotatori di irrorazione. Se i fori di passaggio dell’acqua sono ostruiti, potrai utilizzare uno spillo o un piccolo cacciavite per eliminare il calcare e le incrostazioni, così che l’acqua possa passare di nuovo liberamente.
Può capitare anche che la lavastoviglie lava male perché c’è un intasamento nel sistema che porta in pressione l’acqua durante il lavaggio. In questo caso specifico ti suggeriamo di acquistare un prodotto apposito per igienizzare la lavastoviglie e di farlo partire con un lavaggio a vuoto, utilizzando la massima temperatura di lavaggio.
Infine, un difetto nella pompa ad alta pressione dell’acqua può generare diversi problemi durante il lavaggio. Questo è uno dei casi in cui, se la lavastoviglie lava male, puoi risolvere il problema da solo, dovrai chiamare un tecnico qualificato.
Una pompa ad alta pressione difettosa, infatti, va per forza sostituita. Comunque noi ti suggeriamo di farti fare prima un preventivo, che in tanti casi conviene quasi di più acquistare una lavastoviglie nuova piuttosto che ripararla.